Recensione. "I nostri cuori rock" di Cristina Fiorenzato.
Ringrazio l'autrice per avermi dato
l'opportunità di leggere e recensire il suo ultimo romanzo.
La lettura di questo testo è stata, in un certo senso, una vera e propria sfida, poiché i temi trattati e la vicenda amorosa non rientrano nei miei interessi. Chi mi segue da tempo sa cosa prediligo e, soprattutto, ciò che evito di leggere.
Ci sono alcuni aspetti del romanzo che non ho apprezzato, principalmente legati alla trama di stampo sentimentale. In particolare, alcune scene che esplorano la sessualità dei due protagonisti non mi hanno coinvolto, talvolta annoiato.
Tuttavia, il romanzo presenta anche diversi punti di forza. Il ritmo è incalzante fin dalle prime pagine e non si esaurisce, permane fino alle ultime pagine, mantenendo l'attenzione del lettore. La scrittura è fluida, semplice, e rende la lettura piacevole e accessibile.
La storia tra i due protagonisti e il legame che si sviluppa tra loro appaiono autentici, facilmente rintracciabili nella realtà. Ho apprezzato la crescita del personaggio femminile, che ha sempre creduto in se stessa e nei propri desideri, ponendo questi ultimi dinanzi agli altri.
Il finale è coerente e chiude perfettamente il ciclo delle vicende narrate. Tuttavia, avrei preferito che fosse gestito diversamente, con uno sviluppo più approfondito, forse suddiviso in diversi capitoli, anche se riconosco che ciò avrebbe potuto compromettere il corpo stesso del romanzo.
Trama:
Nives, giovane chirurgo, si trova di fronte a un'urgenza che la costringe a ripercorrere il suo passato, quando era una ragazza alla ricerca di sé e sognava di diventare medico. Immersa nei suoi dubbi e sulle note di una canzone dei Pink Floyd, conosce Riccardo, giovane alternativo amante del rock che la inizia a un mondo di musica e passione. Nives, all’inizio infastidita dalla sua sfrontatezza, si scopre incuriosita da lui, e i due iniziano un rapporto fatto di risate e sarcasmo. Nives sente di potersi fidare di lui, di potergli far vedere la propria anima, e non può far altro che lasciarsi andare alla chimica e all’amore che li unisce, un amore che Riccardo conduce con maestria e sensualità. Poi d’improvviso, una scelta non fatta cambia tutto. Nella vita di Nives appare Edoardo, un affascinante ragazzo di origine irlandese, con cui instaura un forte legame di amicizia e con cui si ritroverà a lavorare in sala operatoria. Ma Riccardo non ha intenzione di farsi da parte e Nives dovrà scegliere fra passione o sicurezza. In un viaggio nel presente e nel passato, fra le note del rock, si scoprirà il peso che possono avere le scelte fatte e non, e il giusto valore da dare a se stessi.
- Il piccolo Perseo
06/05/2025



Commenti
Posta un commento
Il rispetto per il prossimo deve sempre essere posto prima di ogni altra cosa! Lo dicevano i saggi, credo.