Recensione. "Galatea" di Madeline Miller.
"Galatea" è una short story scritta dalla nota autrice
Madeline Miller. Il mito greco racconta di Pigmalione, noto scultore di Cipro. Egli, per tutta la vita, ha rifiutato i doni e i piaceri dell'amore, provocando, di conseguenza, l'ira della dea Afrodite.
Quest'ultima, indispettita dal suo atteggiamento, decide di punire lo scultore facendolo innamorare di una sua stessa creazione, Galatea.
Pigmalione, schiacciato da un amore folle e tormentato, prega la dea che aveva ignorato affinché Galatea potesse prender vita. Il suo desiderio verrà accolto dalla figlia di Zeus e Pigmalione potrà finalmente stringere la sua amata.
Tuttavia questa storia viene reinterpretata in modo diverso da @madeline.e.miller nel suo libro "Galatea", che racconta una dura e crudele storia di dolore. La scrittura caustica riesce perfettamente a penetrare nei sentimenti del lettore.
L'ambientazione è lontana nel tempo, in un luogo imprecisato. "Galatea" è un perfetto gioiellino edito da @sonzognoeditori e illustrato dall'abilissima mano di @ambragarlaschelli; che con le sue illustrazioni arricchisce in maniera eccellente il breve racconto.
Quest'opera è stata composta tra i due colossi dell'autrice,
"La canzone di Achille" e "Circe", sempre editi da Sonzogno. Ritengo che "Galatea" sia stato per l'autrice un primo passo importante per rappresentare al meglio le figure femminili della mitologia greca.
- Il piccolo Perseo.
Commenti
Posta un commento