Recensione. "Angeli e Demoni" di Dan Brown.
Se avessi ricevuto un centesimo per tutte le volte in cui un lettore mi ha consigliato di leggere un libro di Dan Brown, beh, adesso sarei l'uomo più ricco sulla faccia della terra. Ho deciso di dare una possibilità all'autore tentando la lettura di "Angeli e Demoni", il primo volume di una pentalogia che vede come protagonista il famosissimo professore di simbologia Robert Langdon. La lettura si è rivelata scorrevole ed estremamente interessante. È un libro che ti intrattiene, che ti fa compagnia, da cui non riuscirai a staccare gli occhi dalle pagine. Il testo è arricchito da una serie di descrizioni (prendo come esempio le descrizioni degli ambienti o delle opere d'arte, analizzate e ricercate nei minimi dettagli) e informazioni ben definite e studiate, spiegate al lettore con una semplicità disarmante (ennesimo esempio: non sono una persona cosi ferrata con le teorie fisiche/scientifiche, tuttavia ho compreso tutti i passaggi spiegati dai vari protagonisti). I personaggi sono ben caratterizzati; ognuno di essi ha il suo perché, la sua storia e il suo modo di fare. Oltre questo, non ho trovato altri punti "forti" nel libro. Quando ho terminato la lettura, il mio primo pensiero è stato: "Questo è quanto? Non c'è altro?" È un libro che non mi ha lasciato nulla. Una lettura che ho gradito ma che non rifarei in un futuro prossimo, poiché non la ritengo indispensabile. E affermo ciò da lettore che ha una certa tendenza per le riletture di un titolo che ha particolarmente apprezzato. Se dovessi rispondere alla domanda: "consiglieresti questo libro?"
Beh, avrei delle serie difficoltà. Se sei un lettore che ama sperimentare e che ha bisogno di leggere qualcosa di "diverso dal solito", "Angeli e Demoni" fa al caso tuo. Mentre, se sei un lettore che abbandona di rado la propria "comfort zone", non so quanto questa lettura possa fare al caso vostro.
Trama:
Quando lo scienziato Leonardo Vetra viene brutalmente assassinato al CERN di Ginevra, Robert Langdon, celebre professore di simbologia di Harvard, viene chiamato a decifrare l’enigma impresso sul suo corpo: l’ambigramma degli Illuminati, un’antica confraternita segreta creduta estinta. Ma il peggio deve ancora venire. L’organizzazione ha trafugato una pericolosa fonte di energia e l’ha nascosta in Vaticano, pronta a esplodere mentre il conclave è riunito per eleggere il nuovo Papa. Affiancato dalla scienziata Vittoria Vetra, Langdon si lancia in una disperata corsa contro il tempo tra i monumenti di Roma, seguendo indizi nascosti nelle opere di Bernini e nei misteri del Cammino dell’Illuminazione. Ma ogni scoperta lo porta più vicino a una verità sconvolgente… e a un nemico spietato. Un thriller avvincente che intreccia storia, scienza e religione, in un crescendo di enigmi e rivelazioni mozzafiato."
- Il piccolo Perseo
28/07/24



Commenti
Posta un commento
Il rispetto per il prossimo deve sempre essere posto prima di ogni altra cosa! Lo dicevano i saggi, credo.